Epicondilite

12/01/2022 Marco Debbi – Ciclo Shen

LO SAPEVI CHE L’EPICONDILITE POTREBBE DERIVARE ANCHE DA UN ERRATA POSTURA CAUSATA DA UNO SCOMPENSO BIOMECCANICO DELLA COLONNA VERTEBRALE?


Cos’è l’epicondilite?

L’epicondilite, comunemente nota come “gomito del tennista“, è una patologia degenerativa, su base micro-traumatica, ad andamento progressivo, caratterizzata dall’infiammazione dolorosa dei tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio alla parte esterna del gomito (epicondilo laterale) si infiammano.

Quali sono i sintomi?

I sintomi dell’epicondilite (gomito del tennista) si sviluppano gradualmente: con il progredire della patologia il dolore e la limitazione funzionale diventano sempre più invalidanti. Nei pazienti affetti da epicondilite riscontriamo:

  • Dolore localizzato all’epicondilo laterale che aumenta con i movimenti di supinazione dell’avambraccio e di estensione del polso e delle dita
  • Difficoltà nel compiere gesti quotidiani, quali ad esempio stringere la mano, tenere una tazza, girare una manopola…
  • Difficoltà a distendere l’avambraccio
  • Perdita di forza nella presa
  • Debolezza dell’avambraccio
  • Possibile gonfiore, calore e arrossamento al gomito

L’approccio terapeutico varia in funzione dello stadio di evoluzione della patologia: più il quadro risulterà avanzato, minori saranno le possibilità di una risoluzione mediante la sola terapia conservativa.


Quali sono le cause?

Solitamente è causata da un uso eccessivo e ripetuto di gomito, polso e mano, non necessariamente da pesanti attività sportive (tennis, squash, scherma, golf, ecc.) o lavorative (muratore, sarta, pittore, cuoco, ecc.), ma ad esempio anche dal ripetersi di semplici movimenti, come l’utilizzo del mouse o la digitazione sulla tastiera del computer.

CIO’ CHE VIENE TROPPO SPESSO SOTTOVALUTATA O ADDIRITTURA NON PRESA IN CONSIDERAZIONE E’ CHE :

L’ORIGINE E LA CAUSA SIA DA ATTRIBUIBILE AD UNA POSTURA SCORRETTA, IN PARTICOLAR MODO A SCOMPENSI BIOMECCANICI DELLA COLONNA VERTEBRALE.

Contattami se vuoi saperne di più!

SEGUI STUDIO CICLO SHEN SUI CANALI SOCIAL

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.

© Studio Ciclo Shen  - All rights reserved. Tailored by Wetdogs