Epicondilite

12/01/2022 Marco Debbi – Ciclo Shen

LO SAPEVI CHE L’EPICONDILITE POTREBBE DERIVARE ANCHE DA UN ERRATA POSTURA CAUSATA DA UNO SCOMPENSO BIOMECCANICO DELLA COLONNA VERTEBRALE?


Cos’è l’epicondilite?

L’epicondilite, comunemente nota come “gomito del tennista“, è una patologia degenerativa, su base micro-traumatica, ad andamento progressivo, caratterizzata dall’infiammazione dolorosa dei tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio alla parte esterna del gomito (epicondilo laterale) si infiammano.

Quali sono i sintomi?

I sintomi dell’epicondilite (gomito del tennista) si sviluppano gradualmente: con il progredire della patologia il dolore e la limitazione funzionale diventano sempre più invalidanti. Nei pazienti affetti da epicondilite riscontriamo:

  • Dolore localizzato all’epicondilo laterale che aumenta con i movimenti di supinazione dell’avambraccio e di estensione del polso e delle dita
  • Difficoltà nel compiere gesti quotidiani, quali ad esempio stringere la mano, tenere una tazza, girare una manopola…
  • Difficoltà a distendere l’avambraccio
  • Perdita di forza nella presa
  • Debolezza dell’avambraccio
  • Possibile gonfiore, calore e arrossamento al gomito

L’approccio terapeutico varia in funzione dello stadio di evoluzione della patologia: più il quadro risulterà avanzato, minori saranno le possibilità di una risoluzione mediante la sola terapia conservativa.


Quali sono le cause?

Solitamente è causata da un uso eccessivo e ripetuto di gomito, polso e mano, non necessariamente da pesanti attività sportive (tennis, squash, scherma, golf, ecc.) o lavorative (muratore, sarta, pittore, cuoco, ecc.), ma ad esempio anche dal ripetersi di semplici movimenti, come l’utilizzo del mouse o la digitazione sulla tastiera del computer.

CIO’ CHE VIENE TROPPO SPESSO SOTTOVALUTATA O ADDIRITTURA NON PRESA IN CONSIDERAZIONE E’ CHE :

L’ORIGINE E LA CAUSA SIA DA ATTRIBUIBILE AD UNA POSTURA SCORRETTA, IN PARTICOLAR MODO A SCOMPENSI BIOMECCANICI DELLA COLONNA VERTEBRALE.

Contattami se vuoi saperne di più!

SEGUI STUDIO CICLO SHEN SUI CANALI SOCIAL

© Studio Ciclo Shen  - All rights reserved. Tailored by Wetdogs